IMADA ITALIA +39 (0)6 6281333

Soluzioni    

Applicazioni frequenti

PROVE SU ALIMENTI

Sistema per testare la resistenza alla trazione degli spaghetti e tagliatelle

SPAGHETTI

Per misurare la forza di rottura e l’elasticità degli spaghetti e delle tagliatelle IMADA offre un tessurometro digitale dal design compatto, leggero e minimale progettato per offrire uno strumento altamente professionale dal costo contenuto.

Il banco di prova è estremamente versatile e semplice da usare e può essere impiegato per un'infinita di prove sugli alimenti semplicemente cambiando i morsetti. Per eseguire questa prova basta corredare il nuovo Food Texture Analyzer FRTS con una coppia di dispositivi mod. FR-NP-25 progettati appositamente per la determinazione della resistenza alla trazione di prodotti come fettuccine, spaghetti e noodle.

Il test determina le caratteristiche di processo, l’estensibilità, l’elasticità e la viscosità dell’impasto e del glutine. Utile per migliorare il prodotto finale analizzando differenti farine e ingredienti di cottura diversi in modo da determinare la loro influenza sugli alimenti cucinati. Il dispositivo può essere usato anche per determinare le caratteristiche elastiche del chewing gum.

Con il software fornito in dotazione è possibile analizzare con estrema precisione i dati di ciascun test in tempo reale attraverso grafici forza-tempo o forza-spostamento e visualizzare al termine della prova i risultati che indicheranno le varie caratteristiche strutturali quali la fermezza, l'adesione, la forza di coesione, la consistenza, l'elasticità, la gommosità, la durezza e molte altre ancora.

Configurazione del sistema

Gallery