IMADA ITALIA +39 (0)6 6281333

Morsetti e afferraggi    ‹ Back

PER LE TEXTURE ANALYSIS

Dispositivi di compressione IMADA per prove sugli alimenti. Ampia gamma di accessori: piastre, sonde e puntali per la conversione di test sensoriali in valori obiettivi per studiare la freschezza, la croccantezza e la spalmabilità dei cibi.

COMPRESSIONE

FR-HA series

Sonde di compressione con terminazione a disco

Sonde di compressione con terminazione a disco. Il diametro del piattello può variare in base alle esigenze del test. Ideale per testare campioni fragili al fine di determinare l'inclinazione della rottura, la freschezza e resistenza, per esempio su caramelle, chicchi di caffè o frutta (per determinare il comportamento di impilamento). Ideale anche per prove cicliche su campioni elastici come pane, torte, formaggio, pesce e gelatine. Il provino viene compresso due volte a un certo grado e poi decompresso. Il comportamento di compressione e di recupero mostra la stabilità, la viscosità, il grado di maturità e le proprietà visco-elastiche.

PDF

FR-EC series

Sonde di compressione con terminazione cilindrica

Sonde di compressione con terminazione cilindrica. Il diametro della base può variare in base alle esigenze del test. Vengono usate per una vasta gamma di applicazioni per studiare il vigore e l'elasticità di alimenti con struttura gelatinosa. Nel test, la sonda, appena viene forzata a entrare nel campione, produce una forza di taglio tale da produrre la deformazione o la rottura del campione. Questo produce una curva che mostra il carico derivante dalla deformazione. Ideali per misurare la consistenza di cibi gelatinosi, tofu, riso e fagioli. Conforme alla norma JIS K6503 [Glue and Gelatin (Ø12.7)].

PDF

FR-ES series

Sonde di compressione con terminazione conica

Sonde di compressione con terminazione conica. Il diametro della base può variare in base alle esigenze del test così come la punta può essere più o meno appuntita. La scelta del cono più idoneo può dipendere dalla norma relativa alla prova da effettuare, oppure dalla consistenza del materiale stesso. Ideale per eseguire test di penetrazione su campioni morbidi come frutta, burro, yogurt, gelato al fine di determinare la facilità alla penetrazione e individuare la giusta consistenza dell'alimento e la spalmabilità dei prodotti lattiero-caseari.

PDF

FR-SR series

Sonde di compressione con terminazione sferica

Sonde di compressione con terminazione sferica disponibili in vari diametri. Ideali nei test dove si richiede di misurare sia la durezza che la morbidezza del campione e di fornire ripetibilità e risoluzione. Il principio della sonda sferica si basa sulla distribuzione uniforme della forza di compressione mediante una normale angolazione della superficie della sfera. Questo produce, durante la fase di prova, un effetto medio oltre l'area locale. Sono ideali per testare la frutta, gli ortaggi e i prodotti dell'industria dolciaria. Per i provini in cui l'applicazione richiede il flusso del prodotto, come ad esempio la crema di formaggio mentre viene spremuta da un tubetto, o il gel o le paste, etc., è possibile contenere il campione in un contenitore e penetrare il campione con la sonda sferica.

PDF

FR-YN-29

Dispositivo di estrusione inversa per yogurt

Dispositivo di estrusione inversa pensato per misurare la viscosità di alimenti come yogurt o creme. Il pistone ha una terminazione anulare con una matrice che presenta delle cavità centrali in modo da permettere l'uscita del prodotto estruso, in direzione opposta al moto del pistone. La forza viene misurata in una posizione precisa del ciclo di salita e discesa. La viscosità dinamica viene determinata dalla differenza di forza misurata e dalla portata del liquido semi-solido all’interno del passaggio anulare. Il test può essere effettuato direttamente sui contenitori prelevati dalla linea di produzione. Il dispositivo consente di testare masse alimentari con pezzi di frutta incorporati che verranno misurati insieme allo yogurt o agli altri liquidi.

PDF

FR-CP-3

Dispositivo ad ago per prove di foratura

Dispositivo ad ago per prove di penetrazione, chiamate anche “prove di punzonatura” o “penetrazione di forza”. Si usa frequentemente per testare il grado di maturità della frutta e delle verdure così come la resistenza della buccia. Viene impiegato anche per misurare la resistenza delle confezioni termosaldate per alimenti o delle pellicole in generale.

PDF

FR-TP-60

Kit per prove di flessione a 3 punti

Dispositivo per prove di piegatura a 3 punti ideale per testare la friabilità e la fragilità di vari prodotti come frutta, biscotti, snack, cialde, dolci e barrette di cioccolato. La resistenza alla flessione, alla rottura, all’inclinazione della rottura e alla durezza di un campione permette di ottenere informazioni sulla composizione. Inoltre, è possibile analizzare l’influenza dell’umidità, il tempo di cottura e la temperatura così come il confezionamento e lo stoccaggio sulle caratteristiche del prodotto.

PDF