IMADA ITALIA +39 (0)6 6281333

MTS
Stativi motorizzati torsiometrici

Gli stativi motorizzati della serie MTS sono traslatori con movimento rotazionale angolare progettati per formare, in combinazione con i torsiometri della serie DTXS, un sistema da banco a basso costo ideale per realizzare misurazioni di coppia accurate e ripetibili. Grazie al controllo della velocità è possibile mantenere costante il movimento rotativo, così da garantire l’uniformità dei risultati pur con operatori diversi e la possibilità di effettuare test di durabilità impossibili da realizzare a mano.

Caratteristiche Standard

  • Movimento rotativo motorizzato
  • Velocità di rotazione: 3~90 °/sec
  • Misurazioni della coppia più accurate
  • Elimina l’influenza dell’operatore
  • Mod. operativa: ciclica, singola e manuale
  • Movimento in senso orario e antiorario
  • Con capacità max. fino a 10Nm
  • Sistema componibile e customizzabile
  • Ampia gamma di dispositivi di afferraggio
  • Alta ripetibilità delle prove
  • La velocità può essere regolata in continuo
  • Altezza max. campione disponibile: 340 mm
  • Piatto di fissaggio inferiore: Ø 7 - 160 mm
  • Dispositivo superiore: Ø 7 - 90 mm

MTS-RA   •   Prestazioni Avanzate

Coppia/Angolo Scegliendo la versione MTS-RA con trasduttore angolare e il torsiometro avanzato DTXA con il software F. R. Pro è possibile realizzare un sistema di prova per misurare la coppia/angolo.

Progettazione Ideale per perfezionare la funzionalità di tanti prodotti durante la fase progettuale, in quanto permette di rappresentare i valori di coppia in funzione dell’angolo su grafici cartesiani.

Customizzabile Il sistema può essere configurato in vari modi per rispondere alle diverse esigenze dei campioni da testare.

Descrizione

  • Design Open or Close

    Gli stativi della serie MTS sono formati da un robusto basamento in alluminio pressofuso corredato con due montanti a colonna verticali in alluminio. Sul basamento inferiore quattro fori filettati consentono il fissaggio dei torsiometri della serie DTX. Nella parte superiore del telaio è collocato il motore che viene comandato tramite consolle corredata di display LCD. Nella parte posteriore dello strumento ci sono l’ingresso dell’alimentazione, il comando di accensione, il box per il fusibile e un ingresso, fornito di serie, per collegare il torsiometro per le funzioni di Overload stop e per il Force Control; un altro ingresso è disponibile su richiesta per il connettore Input / output signal.

  • FunzioniOpen or Close

    Lo stativo MTS è un attuatore elettrico con movimento angolare a velocità controllata e regolabile. Sulla consolle si trovano il pulsante di emergenza, il display LCD, il pomello di controllo ed i comandi di azionamento che consentono la regolazione della velocità (3~90°/sec), l’impostazione dei vari parametri di settaggio personalizzabili e la scelta della direzione della rotazione (CW/CCW). Lo stativo offre 3 modalità operative: manuale (la rotazione in senso orario o antiorario è azionata mantenendo premuto il pulsante), ciclica (lo stativo ripete il movimento apri/chiudi in base ai settaggi impostati) e monodirezionale (la rotazione in una direzione viene azionata automaticamente, fino al raggiungimento del valore impostato). Grazie all’apposito cavo di trasmissione del segnale che collega lo stativo al torsiometro, è possibile lavorare in modalità "force control", permettendo allo strumento di controllare automaticamente il movimento rotativo tramite il comparatore digitale (OK/NG), e avere la funzione "overload stop" attiva che consente l’arresto del movimento in caso di sovraccarico. Grazie alle funzioni "Timer" e "Counter" è possibile realizzare con questi stativi test di piccola fatica.

Modelli disponibili

Gli stativi della serie MTS sono disponibili in diverse versioni.

Modello Caratteristiche Max. Altezza Campione
MTS-10N Standard 140 mm
MTS-10N-L A corsa estesa 240 mm
MTS-10N-2L A corsa estesa (2x) 340 mm
MTS-10N-RA Con trasduttore angolare * 140 mm
MTS-10N-L-RA A corsa estesa e trasduttore angolare * 240 mm
MTS-10N-2L-RA A corsa estesa (2x) e trasduttore angolare * 340 mm
MTS-10N-ST+ □□□ altezza su richiesta Contattaci
MTS-10N-RA-ST+ □□□ altezza su richiesta + con trasduttore angolare * Contattaci

* Questa opzione viene installata unicamente in fabbrica. Per analizzare l’angolo serve il torsiometro DTXA e il software “F.R. Pro”

Caratteristiche tecniche

Stativo MTS
Capacità 10 N-m
Altezza provini max. 140, 240 o 340 mm (altre altezze su richiesta)
Velocità di rotazione 3 – 90 °/s selezionabile
Informazioni visualizzate a Display Velocità di rotazione
Stato dello strumento
Modalità di funzionamento
Contatore per test di resistenza
Range di temperatura 0 – 40 °C
Umidità dell’aria 80 % RH, max.
Alimentazione 100 – 240 V AC, 50/60 Hz, max. 3 A
Peso 14 kg senza accessori

Moduli necessari per comporre un sistema di prova

Per realizzare un sistema di prova che misuri la coppia a velocità costante è necessario associare allo stativo motorizzato MTS i seguenti moduli: un Torsiometro digitale della serie DTXS, una coppia di dispositivi di afferraggio (superiore e inferiore) e il software Force Recorder Standard. I torsiometri vengono forniti di serie con il piatto standard (DT-TB) ma possono essere ordinati senza il dispositivo, in modo da customizzare il sistema solo con i morsetti idonei alle proprie esigenze.

ACCESSORI OPZIONALI