IMADA ITALIA +39 (0)6 6281333

ACT-1000N
Automatic Crimp Tester

Tester digitale progettato per automatizzare i processi delle prove di strappo dei capicorda del tipo crimpato, aggraffato, saldato o incollato. Conforme con numerosi standard, l'ACT-1000N può eseguire test distruttivi (Break mode) ma anche prove non distruttive (Keep mode) in cui è necessario tirare fino ad un certo carico oppure mantenere una forza per un periodo di tempo definito. Lo strumento a controllo motorizzato ha un azionamento orizzontale con corsa massima di 50 mm e velocità regolabile fino a 300 mm/min.

Caratteristiche Standard

  • Ideale per testare cavi crimpati in sicurezza
  • Esegue test distruttivi e non distruttivi
  • Automatizza i processi di prova
  • Velocità selezionabili (max 300 mm/min)
  • Auto-reverse al termine della prova
  • Velocità campionamento di 2000 Hz
  • 26 configurazioni di test preimpostabili
  • Misura la forza di strappo fino a 100 kgf
  • Display OEL visibile anche al buio
  • Pannello comandi intuitivo e facile da usare
  • Memorizza fino a 1.500 dati
  • Software incluso per l’elaborazione dei dati
  • Uscite USB, RS-232C, Digimatic e Analogica
  • Comparatore digitale -NG / OK / +NG
  • Facile Set up dei campioni
  • Data e ora associate alle prove

Automatic Crimp Tester

Conforme alle norme Il tester è conforme con alle norme UL 486A-B così come ad altri standard come ASTM, MIL, ANSI / EIA, NASA, IEC e JIS.

Sistema Automatico Avvio della prova tramite pulsante e ritorno automatico alla posizione di partenza alla rottura del provino. Il display indica il valore della forza, del tempo e se la prova è stata buona o da scartare (OK/NG).

Processo di controllo veloce Grazie a 26 tipologie di configurazioni di test diversi è possibile velocizzare il processo di controllo quando si hanno numerosi provini da testare. Veloce inserimento del campione per una rapida esecuzione della prova.

Descrizione

  • Design Open or Close

    Caratterizzati da un design minimale, questi nuovi crimp tester sono stati progettati per offrire solidità e maneggevolezza. Realizzati con un robusto involucro in alluminio pressofuso e verniciato a fuoco sono compatti e resistenti agli urti. Lo strumento è corredato da un sensore di misura interno con una capacità di carico max di 100 kgf ed una precisione del +/-0.5% del F.S +/-1 digit. Viene fornito comprensivo di due dispositivi di afferraggio, un morsetto con serraggio a bovolo, ideale per un rapido bloccaggio del provino, ed un revolver realizzato con un tamburo ruotante con asole di alloggiamento per terminali capicorda o faston con larghezze di mm 1, 1.5, 2, 2.5, 3, 3.5, 4, 4.5, 6, 7, 8. Lo strumento ha un azionamento motorizzato con corsa orizzontale di 50 mm e velocità regolabile fino a 300 mm/min (versione V300). Sotto la slitta è collocata una vite senza fine che si muove su cuscinetti a ricircolazione di sfere. La rotazione della vite trascina il carrello mobile con un movimento costante che viene controllato da un motore la cui velocità può essere regolata tramite il pannello comandi. Nella parte frontale dello strumento si trovano il display, i comandi di azionamento ed il pulsante di emergenza.

  • Display e FunzioniOpen or Close

    L'ampio display digitale elettroluminescente, visibile anche al buio, mostra la lettura dei valori in tempo reale e visualizza i risultati dei test. Il display è navigabile tramite il pannello di controllo che permette all'operatore di impostare facilmente la modalità operativa del test (Break/Keep), le soglie di tolleranza e ben 26 tipologie di configurazioni di test diversi. Con estrema semplicità è possibie richiamare il test preconfigurato e far partire la prova alla pressione di un pulsante. Alla rottura del provino il tester ritornerà automaticamente alla posizione di partenza e indicherà sul display il valore della forza, del tempo e se la prova è stata buona o da scartare (OK/NG). Questo sistema è stato studiato per velocizzare il processo di prova quando si hanno numerosi provini da testare. Le impostazioni possono essere modificate anche tramite PC attraverso il software fornito in dotazione. L'elevata velocità di campionamento e di acquisizione dati (2000 data/sec) consente di misurare con grande accuratezza fenomeni molto rapidi.

  • Memoria e Uscite datiOpen or Close

    Memoria interna del tipo non-volatile, con possibilità di registrare fino a 1.500 valori numerici richiamabili su display o con trasmissione dati su PC o stampante opzionale con report. Lo strumento è fornito di serie con uscite dati USB, RS232C e comparatore (OK/NG).

  • Software di acquisizione datiOpen or Close

    Con il software in dotazione si possono memorizzare fino a 60.000 dati. I dati salvati contengono i valori di picco della forza, i giudizi OK/NG, la data e l’ora, le statistiche e le configurazioni dei test creati, come li nome del test, la modalità del test (Break/ Keep), la velocità, la forza impostata e la durata scelta. Questi valori possono essere modificati direttamente da PC tramite il software che li aggiornerà automaticamente sullo strumento. I dati possono essere stampati oppure esportati in fogli di calcolo CSV per consentire un’ulteriore elaborazione dei dati.

Modelli disponibili

Modello Capacità max. Risoluzione Velocità
ACT-1000N 1000N 1N 10/25/50/100 mm/min
ACT-1000N-V300 1000N 1N 25/50/100/300 mm/min

Accessori opzionali

Caratteristiche tecniche

ACT-1000N
Carico massimo 1000N
Precisione ± 0.5% F.S. ±1 digit
Unità di misura N, kgf ,lbf
Sovraccarico Resistenza al sovraccarico fino al 150% del fondo scala senza danneggiamento. Lo strumento lampeggia con un apposito LED luminoso oltre il 110% della portata
Display Display digitale elettroluminescente OLED, 4 digit
Tastiera a membrana con avvisatore acustico alla pressione dei tasti
Display navigabile
Data e tempo associate alle prove
Funzione di blocco delle impostazioni
Spie luminose per il sovraccarico e le soglie discriminanti (passa/scarto)
Vetro di protezione del display in policarbonato
Freq. di campionamento 2kHz (2000 letture al secondo!)
Velocità selezionabile 10/25/50/100 mm/min (Modello Standard)
25/50/100/300 mm/min (Modello V300)
Corsa Approx. 50mm
Diametro provini 1 ~ 8 mm (*1)
Lunghezza provini 100 mm e oltre
Modalità operativa BREAK (prove distruttive) / KEEP (prove a carico costante)
Configurazioni Test Max. 26 configurazioni (A~Z)
Memoria Memoria interna del tipo non-volatile, con possibilità di registrare fino a 1.500 valori numerici richiamabili su display o con trasmissione dati su PC via USB o stampante (60.000 via software).
Setpoint Funzione di controllo passa/scarto tramite impostazione di un valore minimo e massimo. Durante la misura si accendono le spie luminose con colori codificati per indicare l’andamento della prova.
Valore di picco Registra la coppia massima raggiunta (mod. BREAK).
Porte di collegamento USB
RS232 – Impostazione standard (8, 1, N, 19200)
Comparatore (OK/+NG)
Arresto di sicurezza Pulsante per arresto immediato di emergenza e prevenzione sovraccarico
Alimentazione Tramite alimentatore di rete AC100~240V.
Temperatura d’esercizio Da 0 a 40°C (con umidità relativa dal 20 all’ 8o%)
Peso circa 11 kg
Accessori standrad AC adattatore, Certificato di Inspezione, Software e cavo USB
Conformità norme UL 486A-486B, ASTM B913, ANSI/EIA-364-38B, MIL-DTL-22520G, NASA-STD-8739.4

(*1) Se si necessita di misurare campioni di dimensioni più piccole si prega di contattarci.

Le specifiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso!