DS2-500N
Il Rischio da Movimentazione manuale dei carichi viene trattato nel titolo VI del D.Lgs 81/08 e approfondito nell’allegato XXXIII dello stesso decreto e prevede l'obbligo da parte del datore di lavoro di valutare il rischio indotto dalle operazioni di traino e spinta nella movimentazione manuale di carichi. Per Movimentazione Manuale si intende qualsiasi tipo di attività che comporti operazioni di sollevamento di un peso, ma anche le azioni di trascinamento, spinta o spostamento che possano dare origine a disturbi e patologie soprattutto a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni e dei muscoli.
Il criterio di valutazione più utilizzato per valutare quanto previsto dalla normativa vigente sulla salute e la sicurezza in ambito lavorativo è quello fornito dagli studi sintetizzati da Snook e Ciriello, dove ad ogni azione di traino e/o di spinta misurata si richiede che vengano indicati i valori limite di forza applicata sia nel momento iniziale che nella fase di mantenimento.
Per eseguire le misurazioni dello sforzo nelle reali condizioni operative per il calcolo degli "indici di esposizione" come indicato nelle "Linee guida regionali” emesse con la collaborazione dell'Istituto Superiore di Sanità, IMADA offre il dinamometro digitale modello DS2-500N equipaggiato con un comodo paio di maniglie di afferraggio ideali per impugnare con entrambe la mani il dinamometro e di un set di accessori standard forniti a corredo. I dinamometri della serie DS2 sono strumenti di misura della Forza economici, di facile impiego, ma con elevata velocità di acquisizione dati di 1kHz, necessaria per acquisire il picco della forza iniziale nelle prove di traino e spinta.
Nella fornitura si consiglia anche l'acquisto del software opzionale ZLINK3-E con il quale è possibile analizzare con estrema precisione i dati di ciascun test in tempo reale attraverso grafici forza-tempo e visualizzare al termine della prova i risultati ed esportarli in file CSV.